La SB Riva la più sul pallino!

0
1154
“Tutti sul pallino”! È il messaggio lanciato dalla squadra di Riva San Vitale che sta vivendo un momento d’oro nel Campionato Svizzero e grazie anche all’impresa di Alice Bernaschina, vincitrice a Lucerna.

Seconda tornata del Campionato svizzero a squadre di serie A e di serie B sabato scorso. Le tre squadre “momò” inserite nel primo girone della massima serie stanno dettando legge.

Se da una parte ci si poteva attendere una logica supremazia di San Gottardo e Ideal – che, non dimentichiamolo, è la detentrice del titolo – dall’altra si constata che la formazione più sorprendente è quella di Riva San Vitale. Impegnati due volte nel Canton Zurigo, i giocatori del Presidente “Meme” Mantegazzi hanno riportato due netti successi contro la locale Pro Ticino (al Letzi) e a Winterthur issandosi così al secondo posto della classifica del girone.
Classifica che, dopo le prime quattro partite, si presenta così: San Gottardo punti 11, Riva San Vitale 8; Ideal 7, Agno 5, Winterthur 3 e Pro Ticino ZH 2.
E siccome sabato 29 febbraio, giorno in cui è in calendario il turno successivo del Campionato, la Bocciofila sarà impegnata con i festeggiamenti del suo sessantesimo compleanno – il Club fu fondato proprio il 29 febbraio del 1960 – il derby con l’Ideal di Coldrerio è stato anticipato a martedì scorso.
Partita molto bella e combattuta. Dopo il doppio vantaggio dei padroni di casa grazie alla terna di Alice Bernaschina, Antonio Di Pancrazio e Mario Zucca e all’individuale super di Domenico Mantegazzi, l’Ideal è riuscita a pareggiare vincendo le due coppie con Aramis Gianinazzi e “Tano” Solcà, nonché Claudio Mombelli e Loris Gianinazzi.
L’appendice dei tiri ai pallini ha premiato i padroni di casa che in classifica hanno allungato ulteriormente. Ora vede la San Gottardo ancora in testa con 4 partite e 11 punti. Poi Riva con 5 partite e 10 punti. Seguono l’Ideal 5/8, Agno 4/5, Winterthur 4/3 e la Pro Ticino ZH 4/2.

Il momento magico di Riva è poi stato alimentato dalla stupenda prestazione della giovane Alice Bernaschina che è andata a vincere la prima gara nazionale femminile del 2020 in quel di Lucerna. Per l’ottima colpitrice, in evidenza pure martedì sera, non poteva esserci un lancio della stagione migliore. Se saprà conciliare gli studi con l’attività sportiva ne vedremo veramente delle belle.

Altra buona notizia per la nostra regione. A Montello, provincia di Bergamo, si è disputato un torneo giovanile diviso nelle tre categorie U12, U15 e U18. Bravissimi i ticinesi presenti. Nell’età di mezzo Ryan Regazzoni si è classificato al secondo posto. In quella dei più grandi Numa Cariboni ha vinto la coppa del terzo classificato. Ma nel torneo dei più giovani Lorenzo Pettinato ha trionfato mettendo in fila tutta la concorrenza lombarda. Un ottimo momento quello del giovane della San Gottardo che è destinato a essere protagonista durante tutto l’anno.
Domani e dopo nel Mendrisiotto si disputa il Campionato Ticinese della specialità individuale. Lo organizza la San Gottardo. Quindi la sede sarà quella del Palapenz. Si attribuiranno le prime medaglie della Federazione Bocce Ticino. Dopo i primi due turni di domani, sabato pomeriggio, i trentadue giocatori qualificati saranno suddivisi negli otto gironi intermedi di domenica mattina a Riva, alla Cercera e ovviamente al Palapenz. Le finali nel pomeriggio in sede.