• Grandissima prestazione di Mattia Piffaretti (SFG Chiasso) e di Lena Bickel (SFG Morbio Inferiore) ai Campionati svizzeri giovanili svoltisi nel weekend a Zuchwil, rispettivamente Neuchâtel.
Entrambi sono rientrati con un bottino personale di 4 medaglie: 1 oro e 3 argenti!
Un risultato di notevolissimo spessore che rende onore alle loro Società e alla Gym Elite Mendrisiotto che sta lavorando intensamente a favore di questa splendida disciplina sportiva.
Mattia e Lena si sono laureati vicecampioni assoluti (quindi della massima categoria), nel concorso multiplo. Inoltre entrambi hanno colto l’oro (e relativo titolo svizzero) in una finale di specialità: Piffaretti agli anelli, la Bickel al volteggio. Infine altri due argenti se li sono messi al collo nelle finali del suolo e della sbarra, rispettivamente del suolo e della trave.
Ma non è tutto! Nel settore maschile altri tre chiassesi sono saliti agli onori. Si tratta dei giovanissimi Leonardo Luzii, Michael Buckley e Alex Ferrari, che nella categoria P1 hanno brillantemente conquistato la medaglia d’argento nel concorso a squadre. Luzii a un soffio dal podio della gara individuale (4° rango), Buckley chiudendo al 9° e Ferrari al 16°. Il miglior risultato fra gli esordienti della classe 2010.
Si è pure distinto l’altro chiassese, Mirco Riva, che nell’impegnativa cat. P5 ha colto l’11° posto nel concorso multiplo e soprattutto il 4° nella finale al cavallo con maniglie e il 6° in quella al suolo. Le finali di specialità erano previste solo per i concorrenti delle categorie P5 e P6.
Dal canto suo il fratello Pietro, rientrato ma non ancora al massimo della condizione fisica, si è esibito al cavallo con maniglie e alle parallele, meritandosi, in quest’ultima disciplina, il ruolo di prima riserva fra i finalisti. Un bel modo di manifestare la sua volontà di tornare ai grandi risultati ottenuti in passato.
Infine, nella cat. P2, si sono difesi onorevolmente il chiassese Davide Bonacina Paglia e Nicola Hagen, primo rappresentante in assoluto a un CS di ginnastica artistica per la SFG Stabio. Entrambi hanno positivamente contribuito al più che onorevole 5° rango nel concorso a squadre.
Nel settore femminile, accanto allo strabiliante risultato di Lena, va segnalata l’ennesima ottima prova della chiassese Elena Gobbo, impegnata nella P4. Elena, dopo un avvio sfortunato al volteggio, si è ripresa molto bene terminando la gara al 5° posto. Altrettanto efficace è stata la prova dell’altra chiassese, Melissa Weber, che continua la sua brillante progressione. Stavolta è stata la prima fra le ticinesi in gara nella P3 ad inserirsi autoritariamente al 6° posto. In questa categoria non ha affatto demeritato Ines Bozomitu (SFG Morbio Inf.) 29.a fra le elette di questa finale dei CS giovanili.
Nella cat. P2 per la GEM erano presenti Kessy Chierichetti e Viola Zottich, della SFG Morbio Inf. Per loro si trattava di un esordio in assoluto a questi livelli e fatalmente l’emozione ha lasciato il segno. Sono comunque da lodare per questo loro primo impegno nella massima competizione giovanile nazionale.
Infine, fra le giovanissime della P1, ha proposto grandi cose Amira Iacomino (SFG Morbio Inf.), piazzatsi addirittura in 7.a posizione, a dimostrazione dei grandi progressi compiuti. Progressi che non ha mancato di mostrare neppure Maia Bozomitu, compagna di Società di Amira, la quale dal 44° rango in qualifica è riuscita a risalire fino al 24°. Una progressione superlativa!
Ora, per parecchi di questi protagonisti, l’attenzione sarà rivolta alla prestigiosa Festa Federale di Aarau che prevede i concorsi individuali di ogni tipo, dunque anche quelli del contesto artistico, durante il weekend del 15/16 giugno prossimi.
Un grande “in bocca al lupo” dunque a tutti coloro che rappresenteranno la Gym Elite Mendrisiotto e le rispettive Società a questo attesissimo evento.
Fulvio Castelletti