Il 2017 è stato un anno eccezionale per il Velo Club Mendrisio, con vittorie internazionali, titoli di Campione Svizzero e selezioni nella squadra nazionale nonché numerosi piazzamenti nei primi 10.
Gli atleti del dinamico presidente Alfredo Maranesi e diretti dai direttori sportivi Dario Nicoletti e Richi Rossi hanno concluso la stagione con 14 successi tra i quali fanno spicco i titoli nazionali conquistati da Cyrille Thièry nella cronometro su strada e nel Campionato Svizzero ad inseguimento, da Matteo Badilatti Campione Svizzero di salita e da Olivier Beer Campione Svizzero nel chilometro su pista mentre Robin Furrer, categoria U-17, si è laureato Campione Ticinese.
Tra le vittorie più prestigiose la Milano-Tortona, vinta per il secondo anno consecutivo da Cyrille Thièry (per lui un totale di 6 successi nelle gare su strada) e il Giro del Tarentaise svoltosi nell’alta Savoia vinto da Matteo Badilatti.
Molte soddisfazioni sono giunte anche per merito di Davide Botta e Gino Mäder 3° al Piccolo Giro di Lombardia e 16° al Tour dell’Avvenire.
Numerose sono state pure le presenze di atleti del VC Mendrisio nelle gare disputate dalla squadra nazionale, ai Mondiali e agli Europei, con Thièry, Mäder, Cairoli, e Badilatti. Detto della stagione che si è chiusa, volgiamo lo sguardo verso quella del 2018, per la quale ci sono grandi cambiamenti in vista. Alle partenze di Matteo Badilatti, che passerà professionista nel Team Voralberg, di Davide Botta che va al Team Colpack, di Gino Mäder e Cyrille Thièry che faranno parte della nuova squadra IAM-Excelsior, si contrappongo gli arrivi dell’inglese James Davey (ottimo scalatore), di Dominik Von Burg dal team Humardpassion, di tre giovani ex-juniores provenienti dal VC Lugano, Mauro Genini, Marco Ghirlanda e Alessandro Santaromita e dei due italiani Giacomo Conti e Federico Mascheroni. Da seguire con interesse il forte podista Roberto Delorenzi, campione di corsa in montagna, che lascia l’atletica per dedicarsi al ciclismo.
Grandi speranze sono rivolte anche agli U17, dai quali ci si attende una stagione che confermi i loro progressi, e alla categoria scolari che si spera abbiano ad essere sempre più numerosi.