Claudio Bisio al Cinema Teatro di Chiasso

0
2009
Claudio Bisio.

Racconta il rapporto tra padre e figlio, radiografato senza pudori, la pièce Father and Son di Michele Serra, ispirata a Gli Sdraiati e Breviario comico del giornalista e scrittore italiano. Una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei figli, con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico.
Claudio Bisio (nella foto) è il protagonista dello spettacolo (produzione Teatro dell’Archivolto) in cartellone giovedì 14 e venerdì 15 dicembre al Cinema Teatro di Chiasso. Il lavoro teatrale rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando il confronto.
La forza satirica di Serra si alterna a momenti struggenti, con la musica di Paolo Silvestri in continuo dialogo con le parole. La società dalla quale i ragazzi si defilano è disegnata con spietatezza e cinismo: ogni volta che la evoca, il padre si rende conto di offrire al figlio un ulteriore alibi per la fuga. È una società ritorta su se stessa, ormai quasi deforme, dove non è chiaro se i vecchi lavorano come pazzi pur di non cedere il passo, o sei i più giovani si sdraiano perché è più comodo che i vecchi provvedano a loro.
In “Father and Son” inventiva sfrenata, comicità, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio di confrontarsi con un testo di grande forza emotiva e teatrale, comica ed etica al tempo stesso.
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30 (091 695 09 16 o cassa.teatro@chiasso.ch).