(red) Si sta pian piano mostrando il nuovo volto del centro di Balerna. Nei giorni scorsi gli operai hanno continuato la posa del selciato in dadi di granito (gneiss) sugli spazi pedonali.
Sono stati pavimentati in questo modo i due marciapiedi al bordo della strada cantonale; sul lato a valle partendo nei pressi del cosiddetto Palazzo della principessa, fino alla sede della Raiffeisen; dall’altra parte della “cantonale” il selciato è stato posato dall’ingresso a Via Silva, in corrispondenza dell’ossario e del sagrato della Collegiata, fino al piazzale del Municipio, compreso l’ingresso all’area dei parcheggi comunali.
I lavori, per un importo di 275 mila fr, sono “supplementari” rispetto all’impegno finanziario iniziale, che è di 1’440’000. Ma si tratta di opere che non vanno a caricarsi sul preventivo, in quanto, dopo le delibere, il Municipio si è accorto di aver risparmiato, rispetto al preventivo, 350 mila fr. Al selciato in gneis si era pensato già nelle prime fasi di allestimento del progetto; ma poi si era riunciato per limitare i costi dell’intervento di riqualifica, che è stato al centro di un combattuto referendum.
I lavori sulla strada sono stati compiuti in queste settimane di notte per limitare i disagi al traffico, dovendo i tecnici chiudere in alternanza le due corsie. I lavori stradali sono stati condotti in questo orario anche per un’altra ragione. La “cantonale” che passa a Balerna è l’unico collegamento alternativo nel caso di un’interruzione del traffico sull’A2. Al centro della strada asfaltata si troverà una striscia di conglomerato cementizio di colore grigio, materiale destinato a durare di più rispetto alle strisce di colore rosso che si trovano qua e là per segnalare riduzioni di calibro o di velocità. Per quanto riguarda gli spazi pubblici, davanti al Comune sono stati messi a dimora 4 platani ad ombrello che non si alzano troppo in altezza, così da svolgere la funzione di ombreggiamente a coloro che si siedereanno sulle panchine; la scorsa settimana è pure stato posato il nuovo albo comunale. Il “gallo” dello scultore Fontana tornerà al suo posto dopo il rinnovo del… piumaggio.
La durata dei lavori dovrebbe essere di alcune settimane inferiori al previsto, meteo permettendo; alla fine di agosto, tenendo conto che le imprese di pavimentazione non chiudono per le ferie dell’edilizia, i lavori dovrebbero essere terminati.
Il Municipio sta già preparando il programma per l’inaugurazione, in autunno.