Bocce: tornei per tutti i gusti

0
1803

Il torneo promozionale giovanile, organizzato in autunno dalla Bocciofila Riva San Vitale, è uno delle colonne portanti del movimento ticinese e grigionese. L’edizione di sabato scorso ha semplicemente rafforzato, per quanto ancora possibile, questa sua nomea. Sulle corsie del Mendrisiotto si sono riversati quaranta giovani e giovanissimi provenienti da ogni angolo del Ticino e del Grigioni italiano. Sono stati divisi nelle tre categorie U12 in coppia con un adulto tesserato, U15 che hanno giocato individualmente e U18/23 in coppia con un tesserato di categoria B o C.

 

L’esito tecnico ha visto primeggiare tra i più piccoli Gioele Bianchi, dieci anni, figlio del campione del mondo Davide Bianchi, che ha giostrato con Maurizio Dalle Fratte. In finale è approdata anche la bravissima neofita Nora Jacobucci in coppia con Claudio Mombelli. Terzo Riccardo Bergomi con Sandra Bettinelli (Nora e Riccardo sono giovani della scuola bocce di Riva).
Tra gli Under 15 ha vinto il campione svizzero Loris Rossi (Maglio di Lugano). Due ottimi ragazzi al terzo posto: Alice Bernaschina e Gioachino Von Alvensleben, anche loro di Riva San Vitale.
Nella categoria dei più grandi, infine, vittoria di Soisuda Mantegazzi in formazione con papà Gabriele e virtuale medaglia d’argento per Davide Valsangiacomo con Michele Gerosa.
Prestazione di assieme molto significativa dei campioni in erba della nostra regione. Prestazione che valorizza vieppiù il lavoro delle scuole bocce di Riva e della Cercera.
A mezzogiorno tutti i partecipanti si sono ritrovati per il pranzo in comune al Caffè Sociale adiacente il Boccidromo: i giocatori (a cui il pranzo è stato offerto), i genitori, i dirigenti sezionali e cantonali, gli ospiti e le autorità comunali sempre molto presenti. Per un totale superiore alle cento persone. Nell’occasione il presidente Domenico Mantegazzi ha fatto gli onori di casa, ha dispensato numerosi (e dovuti) ringraziamenti e ha presentato cinque ragazzini che sono le “new entry” della scuola bocce di Riva, ritratti nella foto che pubblichiamo qui sopra. L’appuntamento con i giovani a Riva San Vitale è davvero un momento forte dell’attività sportiva della nostra regione e della Federazione Bocce Ticino.
Claudio Croci Torti e Rodolfo Peschiera (San Gottardo di Chiasso) hanno vinto un ulteriore torneo a coppia venerdì scorso in quel di Gordola. Formazione molto solida, puntatore affidabile e colpitore di classe assoluta. Un mix che nella stagione, per altro non ancora conclusa, ha vinto molto.
Milly Recalcati, anche lei San Gottardo, ha fatto sua la gara “Lui & Lei” che si è disputata domenica a Cavergno. Si è abbinata con il talentuoso Vasco Donati-Berri della Stella Locarno, un giovane diciottenne che si sta affermando come uno dei giocatori più forti e promettenti del movimento nazionale. Recalcati sa piazzare i suoi colpi di classe in situazioni diverse e imprevedibili come, appunto, quella organizzata dalla Bocciofila Vallemaggia.
Questa sera si conclude, sulle corsie della Cercera, il 3° “Gran Premio San Martino” che il Club del Presidente Piergiorgio Coduri organizza in concomitanza con la popolare sagra rurale mendrisiense. Si tratta di un torneo regionale a coppie divise nelle tre categorie A, B e C fino alla boa del capocampo. Dopo le selezioni preliminari iniziali e le fasi intermedie di ieri sera, sono quattro le formazioni rimaste in gara. L’appuntamento da non perdere è per le 20 al Bocciodromo di Rancate.