Fizzy Riva ancora in corsa

0
1444

C’era grande attesa a Riva San Vitale per la terza gara della semifinale per il titolo. Sotto 2 a 0 nella serie le ragazze momò, consapevoli dell’importanza della gara, hanno iniziato a giocare molto concentrate dando subito la sensazione di essere in partita.

 

Fizzy Riva/Muraltese – Elfic Friborgo: 56-42 (34-19)

La difesa 1-3-1 proposta da Aldo Corno, con tanti raddoppi e pressing a tutto a campo, ha fatto perdere le coordinate alla squadra avversaria e l’allenatore Gaspoz non è riuscito a trovare rimedi a questa nuova situazione.
Come detto grande impegno e grande lavoro per tutte le ragazze e un bottino superiore al 50% di punti segnati dal contingente svizzero (Davis e Martin 26, le altre 30) a dimostrazione che tutte le giocatrici hanno messo il loro mattone per costruire questa importante vittoria.
Tornando alla gara segnaliamo l’inizio spumeggiante del Riva che andava a segno con regolarità, prendeva un discreto margine fino a chiudere 16 – 11 il primo quarto. Anche il secondo quarto era favorevole al Riva, che forzava ancora il ritmo in difesa recuperando palloni e innervosendo le avversari, aumentando il distacco fino a portarsi sul 34 – 19 a metà tempo.
Visto com’erano andate le prime due gare in terra burgunda, c’era una certa preoccupazione prima di affrontare il terzo quarto nel corso del quale, nelle precedenti sfide, il Friborgo aveva messo sotto le Fizzy Girls. Paura però respinta al mittente e partita che rimaneva saldamente in mano alle ticinesi.
Nessun sussulto da parte del Friborgo anche nel quarto tempo. Il Riva continuava a difendere mantenendo alto il ritmo e dimostrando l’ottimo lavoro svolto dal preparatore atletico Ambrogio Sala. La gara si concludeva, senza che le avversarie riuscissero più ad avvicinarsi nel punteggio, su un eloquente 56 a 42. A fine incontro il folto pubblico tributava un lungo applauso alle ragazze, in attesa di gara quattro in programma martedì 14 aprile alle 20.00 alle scuole medie di Minusio.
Prima della gara la giocatrice rivense Jori Davis veniva premiata da parte della “Mobiliare” quale Top Scorer di tutto il campionato. La Società del presidente Markesch ha ricevuto un assegno di  6’990 franchi a favore del movimento giovanile.

Hanno giocato: Voumard, Davis 17, Travaini 4, Mazzocchi 8, Jakab 12, Grandi, Martin 9, Müller 6, Joppini, Equati, Cavadini, Polite.