Il nuovo film con la guardia di confine Bernasconi (Paolo Guglielmoni) e il frontaliere Bussenghi (Flavio Sala), prodotto dalla RSI e distribuito da Luca Morandini di Morandini Film Distribution, di Mendrisio, è parte del progetto “Italiano: lingua di frontiera” promosso dalla stessa RSI in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e il Percento Culturale Migros. Il film sarà proiettato a prezzi popolari da giovedì 27 novembre in tutte le sale ticinesi.Come il precedente film della serie Frontaliers (visto nel 2011 da circa 17 mila spettatori), anche questo raccoglie una selezione degli sketch contenuti nel nuovo DVD (in vendita dal 9 dicembre) più alcuni contenuti inediti.
La durata del film è di 45 minuti ed è stata così voluta per mantenere elevato il ritmo delle battute e coinvolgere al massimo il pubblico in sala. Si è voluto allestire un’opera cinematografica sana ed altamente comica a 360 gradi, priva di parolacce e volgarità. Il nuovo film dei Frontaliers è sicuramente adatto ad un pubblico sia giovanissimo che adulto ed è particolarmente indicato per un pieno godimento famigliare, nonni compresi.
Un’anteprima pubblica di lancio è fissata al Plaza di Mendrisio domenica 23 novembre alle ore 14.15 alla presenza di tutto il cast. Biglietti prenotabili o acquistabili online su www.mendrisiocinema.ch o al telefono 091 646 16 54 (8.30-12.30 feriali o durante gli spettacoli).