Posti auto: sempre meno?

0
1713

Posteggi sbarrati in quel di Arzo ma… nessun problema, l’area verrà ripristinata con l’inizio dell’anno scolastico.
Mitka Fontana, vice direttore dell’Ufficio Tecnico Comunale di Mendrisio, ha infatti spiegato a l’Informatore che il progetto in atto ad Arzo, e più precisamente davanti al piazzale dell’ex Municipio, concerne una riorganizzazione stradale.

Nello specifico i lavori riguardano la sistemazione dell’area esterna delle scuole elementari e della casa comunale di Arzo e sono finalizzati a permettere il transito del bus degli allievi delle scuole elementari e dell’infanzia del quartiere di Arzo. La modifica interessa il muro (nella fotografia si può notare la nuova struttura) che è stato adeguato al fine di poter fare transitare meglio, nella salita-discesa di via Raimondo Rossi, il torpedone scolastico. A ciò si aggiunge il rifacimento del marciapiede e la modifica dell’accesso al piazzale dell’edificio: la via Pietro Rossi era ad accesso unico, dopo i lavori due autoveicoli potranno incrociare senza nessun problema grazie al doppio senso di marcia che verrà creato.
Quindi i posteggi in quella zona non verranno smantellati? Mitka Fontana risponde che, per quanto concerne i posteggi davanti alla palestra scolastica di Arzo (che erano già destinati ai docenti – con il relativo cartello di limite orario), non ci saranno modifiche; per gli altri invece le cose cambieranno, ma non di molto. Fontana afferma che (per creare il doppio senso di marcia) verranno sacrificati alcuni posteggi, che però rimarranno pubblici. La loro gestione è affidata alla Polizia di Mendrisio.

Polizia che sta allestendo proprio in questi giorni la gestione dei posti auto in questa zona. “I posteggi rimarranno ad uso pubblico” ci conferma il comando di Mendrisio, anche se non si sa ancora se diverranno posteggi “zona blu”, “a pagamento” o con altre formule.