Röthlisberger e Manni ce l’hanno fatta!

0
1208
Nella foto Carlo Roethlisberger e Victoria Manni impegnati nella short dance agli Europei di Graz.

Dal 20 al 26 gennaio a rappresentare la Svizzera a Graz (Austria) ai Campionati Europei di pattinaggio artistico nella disciplina della danza vi era la collaudata coppia di ticinesi di Coldrerio, Victoria Manni e Carlo Röthlisberger.

Giovedì 23, dopo due giorni di allenamenti intensi e puntuali, finalmente è arrivata l’ora della prima prova, la Rhythm Dance, pattinata con molta forza scenica ed entusiasmo dalla coppia momò, sulle coinvolgenti note dei Blues Brothers, che, con un punteggio di 59.78, le consentiva di raggiungere, per la prima volta, la fase finale del torneo continentale con il ventesimo rango su 27 coppie in gara.
Sabato 25 era il momento della Free Dance, che i Carlo e Victoria affrontavano con molta grinta ed evidente entusiasmo, scivolando gioiosamente sulle musiche orientaleggianti di Slumdog Millionaire.
Raggiunti dopo la gara, i due giovani hanno così commentato per l’Informatore: “È stato incredibile poter mostrare il nostro programma di fronte a un pubblico di migliaia di persone, che seguiva la competizione con competenza e partecipazione. Eravamo fieri e felici di poter essere sul ghiaccio a rappresentare la Svizzera in una simile occasione! Ringraziamo di tutto cuore tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò: il nostro allenatore Alexander Ghaszi, le nostre famiglie, l’Unione Svizzera di pattinaggio, la Federazione ticinese, i nostri club (Chiasso e Oerlikon ndr.) e, last but not least, i nostri sponsor, in particolare la Banca Raiffeisen della Campagnadorna che hanno sempre creduto in noi sostenendoci in tutti i modi!”.
Carlo e Vicky hanno concluso la competizione al 20.esimo rango con un punteggio totale di 145.23, che rappresenta il miglior risultato da loro ottenuto in un campionato continentale.
Gli altri svizzeri presenti a Graz nelle ulteriori tre discipline del pattinaggio hanno pure mostrato delle performances incoraggianti. Alexandra Herbrikova e Nicolas Roulet hanno concluso al 18.esimo rango tra le coppie, Lukas Britschgi tra gli uomini ha ottenuto il 19.esimo rango finale, Yasmine Kimiko Yamada si è pure piazzata al 19.esimo posto tra le donne, mentre la stellare grigionese, statunitense d’adozione, Alexia Paganini, ha conquistato il bellissimo 4° rango, battuta solo da 3 inarrivabili ragazze russe.