Le Processioni conquistano la Vetta

0
87
Processioni venerdì Santo Mendrisio edizione 2015 foto Guido Santinelli

(red.) L’anno 2018 si apre con due nuove iniziative ideate dal gruppo “Cun i Prucessiún in dal Cöör”, nato spontaneamente nel 2015 grazie all’impulso di alcuni amici che hanno a cuore la tradizione delle Processioni del Giovedì e del Venerdì Santo, che da oltre due secoli sfilano nel cuore di Mendrisio nei giorni precedenti la Pasqua. Gli obiettivi primari del gruppo sono di garantire un sostegno finanziario alla Fondazione Processioni Storiche, di valorizzare il patrimonio culturale e storico delle manifestazioni e di diffondere la conoscenza degli antichi Trasparenti che rappresentano un unicum in ambito internazionale.
La prima iniziativa è costituita da una novità editoriale: un volume di poesie dialettali, riccamente illustrato, curato da Enrico Bernasconi (tra i fondatori del gruppo “Cun i Prucessiún in dal cöör”) del quale il nostro settimanale si occuperà nelle prossime edizioni. L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Processioni Storiche.
La seconda concerne l’organizzazione di un esclusivo evento che avrà luogo venerdì 16 marzo nella cornice del ristorante Fiore di Pietra sulla vetta del Monte Generoso, alla vigilia dell’apertura della stagione primaverile della Ferrovia Monte Generoso. L’allestimento della serata di gala è stato possibile grazie alla grande disponibilità della FMG.
L’appuntamento, per i partecipanti, sarà alla stazione di Capolago (l’orario di ritrovo verrà comunicato in seguito): due treni speciali accompagneranno gli iscritti sulla vetta della montagna. Gli ospiti saranno accolti con un cocktail di benvenuto. Dopo i saluti ufficiali, la prima parte della serata si aprirà con una breve esposizione curata dall’artista e restauratore Jacopo Gilardi sul tema dei Trasparenti della Settimana Santa. Successivamente, l’architetto Mario Botta illustrerà ai presenti il Fiore di Pietra, la struttura da lui progettata e sorta sulla sommità della montagna, inaugurata con successo lo scorso anno.
Verrà quindi servita la cena di gala, accompagnata da vini di produttori locali e dalla musica al pianoforte (chi lo desidera potrà scegliere un menu interamente vegetariano).
Il costo, tutto compreso, è di 150 franchi per persona. L’utile netto, anche in questo caso, sarà elargito alla Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio.

Adesione alla cena-evento al Fiore di Pietra del Generoso: Il ritrovo per i partecipanti alla serata promossa dal gruppo “Cun i Prucessiún in dal Cöör” sarà alla stazione di Capolago (l’orario verrà comunicato in seguito). Il costo, per persona, tutto compreso (viaggio sul treno della Ferrovia Monte Generoso – andata e ritorno – cena di gala con accompagnamento musicale) è di 150 franchi. L’utile netto sarà donato alla Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio. L’iscrizione è obbligatoria. È necessario annunciarsi, entro il 16 febbraio prossimo, a events@montegeneroso.ch oppure telefonare allo 091 630 51 11 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17). I posti sono limitati a 120: le iscrizioni verranno prese in considerazione in ordine di data. Allo scopo di facilitare l’organizzazione della serata e agevolare la partecipazione, coloro che si iscriveranno, riceveranno una cedola postale con codice IBAN per il versamento dell’importo che sarà considerato quale adesione definitiva.