Ghiaccio a Mendrisio, si apre oggi il salotto invernale

0
146
La pista del ghiaccio in Piazzale alla Valle (era l'edizione del 2014).

Lo start della pista è previsto oggi 1° dicembre alle 11 in punto. Da giorni si prepara quello che il capo del Dicastero sport e tempo libero Samuele Cavadini definisce come “il salotto invernale” della Città di Mendrisio: Piazzale alla Valle da oggi al 7 gennaio sarà il punto di ritrovo per eccellenza per chi ama pattinare, fare sport, divertirsi, ascoltare musica e seguire spettacoli. Denso il programma delle manifestazioni presentate alla stampa da Danilla Meroni, responsabile dell’Ufficio sport e tempo libero. La rispondenza della cittadinanza è forte e il Dicastero ormai è lanciato in quest’avventura. Il progetto è finanziato tramite un partenariato pubblico-privato. I partner commerciali locali assicurano la copertura di circa 1/3 dei costi di gestione della pista che ammontano a 170 mila franchi di cui solo 70 mila sono a carico del Comune. La pista di pattinaggio si espande su 450 metri quadrati ed è pronta ad ospitare migliaia di appassionati che ne potranno usufruire gratuitamente, dal mattino alle ore 11 fino alla sera alle 22. Da quest’anno si potrà pattinare un’ora in più anche il venerdì sera, oltre al sabato (chiusura alle 23). La Città è responsabile dell’intera gestione della pista. Il coordinamento è assicurato dall’Ufficio sport che conta sulla collaborazione dei Servizi tecnici, della Polizia comunale, delle Aziende industriali e dell’Ufficio comunicazione.

• Forte richiamo per la regione
La patinoire della Città è ormai diventata un forte punto di richiamo per l’intera regione e viene utilizzata anche dalle scuole di Mendrisio in questo periodo di Avvento (la pista ospita 7 classi di Scuola elementare e 2 di prima Media). Inoltre, i corsi proseguiranno durante le vacanze scolastiche. Chi lo desidera, può iscriversi al corso di base proposto dal Club Pattinaggio di Chiasso, per bambini dai 5 agli 11 anni: si svolgerà dal 27 al 31 dicembre (info@cpchiasso.com).
• Oltre 11mila pattinatori
Completano la struttura la postazione di noleggio dei pattini con 200 paia a disposizione, il locale-spogliatoio per coloro che dispongono di pattini propri e i punti di ristoro a bordo pista gestiti dagli esercenti della piazza. La media dei pattini noleggiati è di 5’600 paia per anno. Il dato – è stato riferito dai rappresentanti del Dicastero – riguarda le ultime tre stagioni che sono state molto favorevoli dal profilo meteorologico. Almeno altrettanti – si calcola – sono i frequentatori che arrivano già muniti di pattini. Si possono dunque ipotizzare circa 11mila frequentazioni della patinoire nello spazio di 5 settimane!

• Sabato l’avvio di stagione
Per sottolineare l’avvio della stagione è previsto domani sabato 2 dicembre un pomeriggio di degustazioni in collaborazione con l’Associazione chilometro della birra. Per i bambini ci sarà un gonfiabile e il truccabimbi del Circo Tonino. A bordo pista, il Corpo Civici Pompieri di Mendrisio sarà impegnato nella raccolta di fondi per la maratona di Telethon con il banco del dolce e la distribuzione di vin brûlé. Farà da contorno un po’ di musica con la Brass Band di Mattwil e il cantante Claudio Avella. Musica anche la sera con il dj Luka Rude Boy di Rete3.

• E domenica l’inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale di questa che è l’ottava edizione a regìa del Comune (precedentemente ve ne furono 5 guidate da un’associazione privata che poi si sciolse), avverrà domenica 3 dicembre con il Gala del Club Pattinaggio di Chiasso a partire dalle 16.30. Il Club presenterà l’annuale saggio delle sue sezioni giovanili. Il Gala sarà preceduto dal saluto delle autorità comunali e sarà seguito da panettonata e brindisi offerti dalla Società dei commercianti del Mendrisiotto. Per il secondo anno consecutivo, la Società dei commercianti si occupa del mercatino di Natale che avrà luogo domenica 10 dicembre nel nucleo di Mendrisio.

• San Nicolao l’8 dicembre
Alle 14.30 di venerdì 8 dicembre arriverà San Nicolao in carrozza salutato dai ragazzi della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.

• L’HCC il 13 dicembre
Mercoledì 13 dicembre ritorna il pomeriggio promozionale del disco su ghiaccio. La pista sarà animata dal settore giovanile dell’Hockey Club Chiasso con la partecipazione della Sportiva Unihockey Mendrisiotto. Come ogni anno, raggiungeranno la pista alcuni giocatori delle squadre della nazionale A, HC Lugano e HC Ambrì Piotta.

• Notte di fine-anno e befana
La sera del 31 dicembre ritmi travolgenti della discoteca all’aperto con il dj Mauj e festa scintillante mentre sabato 6 gennaio la befana sarà interpretata dall’attrice di teatro Anna Kiskanc. Seguirà (dalle 16.30) uno spettacolo di pattinaggio artistico di qualità, tutto svizzero, con più discipline ed interpreti che hanno già avuto modo di mettersi in luce nelle massime categorie nazionali. Sono i campioni Stéphane Walker, Tanja Odermatt, Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, Alexandra Herbrikova e Nicolas Roulet.