Ai Magazzini Generali per 10 anni

0
402
I Magazzini Generali di Balera - Chiasso, un edificio storico

(red.) Sarà riaperto al pubblico a partire dal prossimo semestre estivo l’Archivio del Moderno, nella sua nuova sede di Balerna, al confine con Chiasso. L’archivio occuperà l’ultimo piano dello storico edificio dei Magazzini Generali, presso il Punto Franco. L’inaugurazione ufficiale è prevista in primavera. Il trasloco è terminato nei giorni scorsi e le imprese sono già al lavoro per adattare gli interni al contenuto di questo straordinario magazzino… di carte. Anche a Mendrisio, Piazzale alla Valle, sono all’opera le imprese. Ottenuta la licenza per cambio di destinazione, il committente sta lavorando agli spazi occupati fino a poco fa dalla struttura dell’USI per trasformarli nel quarto Activ Fitness del Ticino. Alla Migros ticinese, che ha già aperto con successo i centri di Losone, Bellinzona e Lugano, mancava proprio quello per la popolazione del Mendrisiotto. A fine agosto dovrebbe giungere la comunicazione ufficiale.
Da un paio d’anni l’archivio cercava una sede più grande e attendeva con ansia l’ampliamento del campus dell’accademia d’architettura di Mendrisio; ma le procedure, anche a causa di ricorsi e opposizioni, sono lente. Così il Municipio della città, proprietaria di Piazzale alla Valle, quando i responsabili dell’archivio hanno manifestato l’intenzione di partire, si è dato subito da fare per cercare altri inquilini ed ha chiesto all’archivio di uscire con sollecitudine, alla prima delle scadenze che la fondazione aveva indicato.
Per l’autorità comunale l’insediamento della palestra Migros è una carta importante da giocare sul tavolo del rilancio di questo centro commerciale e residenziale, che ha sempre avuto tra alti e bassi una vita difficile. La palestra attira senz’altro un pubblico maggiore delle carte di un archivio. Ma anche l’archivio medesimo ha trovato un’ottima soluzione e la decina di collaboratori che vi lavora non vede l’ora di occupare i nuovi spazi.