La polizia di prossimità e la violenza domestica

0
616
Il grafico mostra la Statistica criminale di polizia 2016 a livello nazionale, in verde la violenza extradomestica, in blu quella domestica. Nel totale, quasi 40% di tutti i reati commessi lo scorso anno contro l’integrità personale, descritti e puniti da ben 21 articoli del CP, sono avvenuti fra le mura di casa. La percentuale supera il 50% (vedi casella “altri reati”) togliendo quello indicato nell’art. 183 del CPS (seconda casella), inerente al sequestro di persona e rapimento. Si tratta di un reato che riguarda anche la sottrazione di minori da parte di padri o madri separati all’altro partner; un fenomeno importante, visto che il colore azzurro, con cui è indicata la violenza domestica, supera l’altro colore.
(red.) Quasi sempre a fare le spese della violenza domestica è la donna: è capitato ad Ascona in giugno, quando il marito ha sparato alla moglie per strada; a Bellinzona ai primi di luglio: qui, il lui di turno è



Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei un utente esistente, effettua il login. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.

Utenti collegati esistenti
   
Nuova Registrazione Utente
* Ti preghiamo di accettare le Condizioni di Servizio
*Campo obbligatorio