Novazzano promosso in Seconda

0
1623

Penultima giornata, Novazzano nettamente in testa e dunque promosso in Seconda interregionale con 59 punti davanti al Paradiso (50) e al Balerna (46) che si è assicurato il podio: una doppia soddisfazione momò!

Vi è però da registrare la retrocessione del Rancate in Terza Lega. Stessa sorte per il Giubiasco, in forse il Collina d’Oro. I due gruppi di Terza presentano questa situazione: gruppo 1, Rapid Lugano 63 punti, Boglia Cadro 48. Gruppo 2, Cadenazzo 59 punti, Semine 45. Situazione, dunque, chiarissima.

Il Novazzano dopo avere rifilato un poker al Malcantone (4-1, doppiette di Basilio Franchina e Andrea Pain) ha sepolto sotto una valanga di reti anche il Minusio (2-7). I minusiensi dopo 20’ conducevano 2-0 (Pierantoni, Sanchez), al 20’ Pain su rigore dimezzava lo scarto, al 33’ Andrea Martinelli riportava il risultato in parità (2-2 al riposo). Da notare che al 19’ Patrick Pierantoni è stato espulso, da quel momento i padroni di casa hanno dunque giocato in 10. Nel secondo tempo il festival del gol è stato logicamente di marca momò. Hanno centrato il sette Pain al 52’, Simone Snider al 54’, Mirko Mauri all’79’ e all’80’, Franchina all’86’.
La squadra di Francesco Ardemagni si appresta a festeggiare questa straordinaria stagione con la promozione, domenica 4 giugno sul proprio campo (16.30) dopo la partita con il Giubiasco.
Intanto ieri sera, con il giornale già in stampa, si è giocata a Rivera la Supercoppa tra Novazzano e Gambarogno/Contone (vincitore della Coppa Ticino).

Il Balerna si è saldamente installato al terzo posto della classifica con 46 punti. I ragazzi di Mattia Croci-Torti nell’ultima uscita hanno pareggiato, 2-2, con l’Arbedo (Andrea De Cillis, Daniele Fiori). Merita di essere segnalata una rete siglata per gli arbedesi dal mitico già ex rossoblù Francisco Aguirre. I nerazzurri concluderanno le loro fatiche di campionato questa sera a Sementina (ore 20.00).
Il Morbio, in serie positiva, è andato a vincere a Giubiasco (1-3) nella speranza (purtroppo vana) di fare un favore al Rancate. I tre gol portano la firma di Gabriele Spagnuolo (doppietta) e Daniele Caruggi. La squadra di Alessio Righi nelle ultime quattro partite ha collezionato 10 punti battendo Giubiasco, Minusio, Collina d’Oro e pareggiando con il Malcantone. In attesa di ospitare il Losone (domenica) si trova all’ottavo posto con 33 punti: il mister può ritenersi soddisfatto.

Il Rancate perdendo sul campo amico dal Sementina 0-3 (0-0) ha dato addio alle speranze di Amedeo Stefani in una salvezza in zona Cesarini. Per i bellinzonesi hanno segnato Berisha (rigore) al 71’, Bariletti all’87’ e Trotta all’89’. Al 90’ cartellino giallo e rosso per Luca Ferrari. Domenica ultima gara al centro sportivo di Magadino con il Gambarogno/Contone.