Anime centenni al Museo

0
350

È un doppio appuntamento quello ideato dal Museo Vincenzo Vela di Ligornetto in occasione del finissage della mostra La bambinaia di Rita Hayworth. Katja Snozzi, ritratti fotografici previsto domenica 5 marzo.Alle 15.30 è in programma una visita guidata d’eccezione con il noto scrittore e giornalista Iso Camartin, già autore del testo del volume Anime centenni, che accompagnerà il pubblico attraverso opere e temi dell’esposizione. Seguirà un breve concerto del chitarrista Claudio Farinone. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti.

L’esposizione che propone gli intensi ritratti realizzati dalla fotografa Katja Snozzi a donne e uomini centenni ha ottenuto un vasto consenso: un pubblico numeroso composto da bambini e giovani, come da anziani, da amanti della fotografia e da persone interessate al tema della quarta età ha visitato le sale del Vela. Gli ospiti sono stati toccati in modo particolare dal confronto offerto dal lavoro dell’artista, riconoscendole la sensibile capacità di ritrarre, con pudore e maestria, i volti e le mani di questi anziani che ancora comunicano con forza e vitalità, evocando nel contempo un senso di poesia. La rassegna presenta una selezione di una trentina di immagini stampate in grande formato, molte delle quali a colori e il dialogo offerto tra le fotografie e le sculture di Vincenzo Vela, che rivelano le affinità tra lo sguardo della fotografa e quello del “padrone di casa”.
Durante gli oltre tre mesi di permanenza al Museo, sono state pure proposte numerose attività  collaterali che hanno fornito spunti di approfondimento o divagazioni sul tema.