Corteglia, 10 anni di salvaguardia

0
2395

Il Gruppo Salvaguardia del Nucleo di Corteglia si occupa da un decennio della protezione del nucleo storico della frazione di Castello (insediamento di interesse regionale protetto dall’ISOS) e si riunirà mercoledì 6 aprile in assemblea alle 20 al centro scolastico comunale di Castel San Pietro. Al termine dei lavori assembleari, è prevista una conferenza aperta al pubblico. Relatore delle tematiche di attualità del territorio regionale e della sua tutela sarà l’architetto Benedetto Antonini, vicepresidente della Società Ticinese Arte e Natura.

L’associazione si occupa anche di cultura ed ha organizzato diverse mostre d’arte di pittori e scultori attivi nella frazione oggi e nel passato. Per il futuro mese di settembre è in programma una mostra dell’artista Hans Brun che ha vissuto nella frazione di Corteglia e ne ha dipinto molti scorci. In occasione del traguardo dei 10 anni di salvaguardia e dell’assemblea, pubblichiamo il contributo inviato alla redazione dal gruppo.

• 6 aprile 2006 – 6 aprile 2016:
10 anni di salvaguardia
Il nostro paesaggio è un bene comune. La bellezza della natura è di tutti. Se viviamo in un luogo armonioso, se abitiamo dove il nostro occhio può spaziare appagato sono la nostra salute e il nostro benessere a trarne vantaggio. Le brutture, gli squilibri paesaggistici ed architettonici ci intristiscono. Il 6 aprile 2006 si costituiva il gruppo Salvaguardia del Nucleo di Corteglia.
Nell’ultimo anno ci siamo impegnati per…
La Cà Granda
Domanda di ristrutturazione del 3 febbraio 2015 alla quale si chiede con un’opposizione congiunta alla STAN di prestare maggiore attenzione alle logge, alle volte a secco, all’affresco del XVI sec. e di rispettare la sostanza edilizia originale. Tutte le modifiche suggerite vengono apportate al progetto e nel settembre 2015 viene rilasciata la Licenza edilizia.
Nuova Residenza in Via alle Corti
La prima domanda di costruzione che prevedeva 24 appartamenti e autosilo viene ritirata nel settembre del 2015 in seguito ad opposizione congiunta con la STAN. Alla fine di gennaio 2016 vengono presentati un nuovo progetto e la domanda di costruzione per 22 appartamenti con autosilo. All’inizio del nucleo l’impatto del blocco torreggiante sarebbe uno sfregio per la frazione, non si porrebbe in relazione con le preesistenze e le caratteristiche del luogo. Segue una nuova opposizione congiunta alla STAN, tuttora pendente.
Posteggi Via alla selva zona Orciolo
Domanda di costruzione di 27 stalli e raccolta differenziata rifiuti pubblicata nel mese di giugno 2015. Non si ritiene particolarmente accurata la scelta dei materiali come raccomandato dal Dipartimento del territorio nel mese di giugno 2007 in occasione della variante preliminare di PR. Vengono proposti al confine della strada un muro di cemento armato e tettoia per nascondere i cassonetti. Inoltriamo un’opposizione, con la motivazione che la costruzione non si inserisce nel paesaggio in modo ordinato e armonioso. Chiediamo anche il ripristino della mulattiera e la riqualifica del lavatoio. Ciononostante, nel gennaio 2016 viene rilasciata la Licenza edilizia. La STAN a nostro nome ricorre al Consiglio di Stato, chiedendo di mettere vegetazione al posto del cemento e siepi in armonia con la natura circostante.
I progetti vengono rallentati non per gli ormai numerosi ricorsi, che sono l’esercizio di un diritto democratico, bensì per l’incapacità di presentare dei progetti adeguati, all’altezza del comparto in cui si va ad edificare. Ne è un esempio il progetto del Municipio di erigere accanto alla chiesa un magazzino comunale su un mappale vincolato per posteggi, con palese cambio di destinazione e senza base legale.

Il Comitato del Gruppo Salvaguardia del Nucleo di Corteglia